Egitto leader per investimenti esteri

L'Egitto attrae il 42% degli investimenti stranieri indirizzati verso l'Afrca e si prevede che il fenomeno crescerà ancora. 

Il forum

Secondo i dati di Comesa Ria – Regional Investment Agency – nel 2017 gli investimenti nel Paese nordafricano sono stati stimati in 7,4 miliardi di dollari e le previsioni parlano di una loro crescita grazie a incentivi, supporti fiscali e all'intervento di intermediari tecnici previsti dalla “legge sugli investimenti in Egitto”.E' quanto emerge nella prima giornata a Roma dell'Italia Africa Business Week, il forum nato per sviluppare opportunità d'affari e accordi di cooperazione economica, commerciale e finanziaria tra Africa e Italia giunto alla sua seconda edizione e cui ha preso parte l'ambasciatore dell'Egitto in Italia, Badr Hisham Mohamed.

Il piano

Il governo italiano ha annunciato di recente un piano nazionale di investimenti in Africa per incrementarne le risorse e potenziarne trasporti, energie rinnovabili e reti idriche, facendo riferimento allo stanziamento dell'Europa di 4 miliardi di euro da investire entro i prossimi cinque anni con la creazione di 10 milioni di posti di lavoro.

Investimenti

“Investire per l'Africa, oltre che in Africa, è fondamentale. Lo sviluppo del Corno d'Africa contribuisce, oltre a condizioni di vita migliore, anche a un contenimento dei flussi migratori. Per questo è importante consolidare un'alleanza Africa-Europa”, ha dichiarato il premier italiano, Giuseppe Conte, alla vigilia del Consiglio Ue di oggi. L'Italia è il primo Paese europeo per valore degli investimenti diretti esteri realizzati nel 2016 in Africa, con un totale di 20 progetti per una cifra pari a 4 miliardi di dollari (fonte fDi Markets, l'unità di analisi economica del 'Financial Times'). A livello mondiale, l'Italia è dietro soltanto alla Cina (36,1 miliardi di dollari in investimenti diretti nel 2016), agli Emirati Arabi Uniti (11 miliardi) e al Marocco (4,8 miliardi). Complessivamente, gli investimenti italiani in Africa hanno rappresentato il 4,3% del totale di quelli diretti nel continente.