Ebola: primo caso in una grande città

Si allarga l'epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo. Per la prima volta dell'esplosione del nuovo focolaio è stato scoperto un caso all'interno di un area urbana. La città interessata è Mbandaka, nel nord-est del Paese. 

Nuova fase

Lo ha annunciato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che è sta cercando di fronteggiare la diffusione del virus. “Un nuovo caso di malattia da virus Ebola è stato confermato a Wangata, uno dei tre distretti sanitari di Mbandaka, una città di quasi 1,2 milioni di abitanti nella provincia di Equateur, nella Repubblica Democratica del Congo nordoccidentale”, ha scritto l'Agenzia sanitaria delle Nazioni Unite in una dichiarazione. “Entriamo quindi in una nuova fase dell'epidemia di Ebola, che attualmente interessa tre distretti, di cui uno urbano”, ha confermato il Ministero della Salute. 

Ebola urbano

L'evoluzione, spiega Peter Salama, inviato dell'Oms, potrebbe portare ad un “aumento esplosivo” dei casi. “Questo è uno sviluppo importante del focolaio – ha affermato Salama alla Bbc -. Ora abbiamo un Ebola urbano, che è molto diverso da quello rurale. Ora c'è il potenziale per un aumento esplosivo dei casi”. Il caso a Mbandaka è “uno sviluppo preoccupante” secondo il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreseyus. “Ma ora abbiamo gli strumenti migliori di sempre per combattere Ebola – scrive su Twitter -. L'Oms sta dispiegando più esperti. Insieme ai partner stiamo prendendo iniziative decisive per fermare il focolaio”. La Repubblica Democratica del Congo ha ricevuto mercoledì 5.400 dosi di vaccino contro l'Ebola, ed è stata intensificata la sorveglianza di tutte le rotte, con controllo alle vie di accesso e uscita dal Paese.