Crisi Macron: anche Brigitte non piace più

Il calo di popolarità di Emmanuel Macron in Francia coinvolge anche la premièr dame Brigitte. In cinque mesi, secondo il sondaggio svolto dall'istituto Ifop per la rivista Vsd, la moglie del presidente ha perso 15 punti percentuali. A essere soddisfatto di lei, oggi, è solo il 52% degli intervistati. 

Il sondaggio

La curva discendente della signora Macron, secondo l'indagine, ha seguito lo stesso andamento di quella del marito, sulla scia di vari scandali che dallo scorso maggio hanno coinvolto l'Eliseo e il suo esecutivo. 
Lo stesso sondaggio rivela che a questo punto del mandato presidenziale, Brigitte Macron risulta meno popolare dell'ex first lady italiana Carla Bruni, moglie dell'ex capo di stato Nicolas Sarkozy. Il 55% dei francesi vorrebbe vedere la Macron “maggiormente in disparte” sulla scena pubblica francese, contro il 45% per la Bruni, anche cantante popolare Oltralpe. 

Bocciata

Altro dato negativo per la signora Macron: non riesce a dare una immagine nuova della premièr dame. A fare peggio di lei è stata soltanto Valerie Trierweiler, compagna dell'ex presidente socialista Francois Hollande. Da questo punto di vista i francesi rimpiangono la Bruni e persino Bernadette Chirac e Danielle Mitterrand. Due note positive per Brigitte Macron che per il 57% degli intervistati riesce a “dare una buona immagine della Francia all'estero” mentre il 55% considera “positiva la sua influenza sul presidente”.