“Che Europa vuoi?”, arriva la consultazione

Dodici domande sull'Europa. E' partita la consultazione pubblica online voluta dalla Commissione Ue per chiedere ai cittadini degli Stati membri cosa si aspettino, in futuro dall'organismo sovranazionale. 

Consultazione

Il questionario, si legge si legge in una nota dell'esecutivo Ue, “s'iscrive nel più ampio dibattito sul futuro dell'Europa avviato con il Libro bianco della Commissione il 1 marzo 2017″. Unica nel suo generale la consultazione “è stata preparata da un gruppo di 96 europei provenienti da 27 Stati membri i quali hanno deciso insieme che cosa chiedere ai loro concittadini”. Con l'avvicinarsi delle elezioni europee, secondo il presidente Jean Claude Juncker, è arrivato “il momento di decidere come dovrà essere l'Unione europea a 27. In ogni caso, dovrà essere un'Europa costruita dagli europei. Il sondaggio che lanciamo oggi lo chiede infatti a tutti gli europei: che futuro desideriamo per noi, per i nostri figli, per la nostra Unione? E' il momento che gli europei si esprimano, forte e chiaro, sulle questioni che li interessano e sul modo in cui vogliono che siano affrontate dai loro leader“.

Cittadini coinvolti

La consultazione che si è aperta ieri viene a integrare la preesistente possibilità di esprimere la propria opinione online e procederà in parallelo con gli eventi di dialogo con i cittadini organizzati dalla Commissione europea e dagli Stati membri. Dal 2012 si sono tenuti in 160 città quasi 700 dibattiti pubblici: “La Commissione ne aumenterà la frequenza tra oggi e le elezioni del maggio 2019, con l'obiettivo di organizzare circa altri 500 eventi“. Su iniziativa della Francia, sostenuta dai capi di Stato o di governo della futura UE a 27, i governi nazionali organizzano ora in tutti gli Stati membri dialoghi con i cittadini, che vengono ad aggiungersi all'opera della Commissione. La Commissione condivide con gli Stati membri i benefici della sua esperienza. La consultazione resterà aperta fino al vertice di Sibiu, fissato per il 9 maggio 2019.