Che cos'è il piano verde per l'economia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:24

La nuova presidente della Commissione Ursula Von der Leyen illustra alla plenaria di Strasburgo il Just Transition Fund, ossia 100 miliardi che dovrebbero sostenere la transizione alla green economy, contenendo il più possibile le conseguenze economiche e sociale della trasformazione economica.

I sei mesi della presidenza croata – ha detto la presidente Von der Leyen – saranno cruciali anche per la transizione climatica ed ecologica: non abbiamo più bisogno di parlare di urgenza e di obbligo di agire, non più, perché dobbiamo passare all'azione e mettere in atto il nostro patto verde per l'Europa, il lavoro per farlo inizia oggi”.

“Dopo questo dibattito il collegio discuterà i piani di investimento del patto verde e per i meccanismi della transizione giusta – ha aggiunto -, un meccanismo che darà la priorità alle regioni che affronteranno in maggior misura questa sfida e che dovranno fare sforzi enormi”.

L'Italia punta ad ottenere 4 miliardi per affrontare la situazione dell'ex Ilva, quella della Sardegna e probabilmente Lombardia e Piemonte.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.