Carlo sarà il nuovo leader

Sarà il principe Carlo a succedere a Elisabetta II alla guida del Commonwealth. Questa la decisione dei capi di governo dei 53 Paesi facenti parte dell'ex impero britannico secondo la Bbc. 

La decisione

I sudditi di sua Maestà assecondano dunque la volontà della regina, che aprendo il vertice a Buckhingham Palace aveva manifestato il desiderio che fosse proprio il figlio a prenderne il posto. Elisabetta dirige l'organizzazione dal 1952, anno della morte del padre Giorgio VI, ma a leadership del Commonwealth non si decide ufficialmente per via ereditaria.

Il principe

Carlo è erede al trono di sedici stati sovrani: il Regno Unito e quindici ex membri dell'Impero britannico: i reami del Commonwealth. Se Carlo dovesse salire al trono, sarà il primo monarca britannico a discendere dalla regina Vittoria attraverso due linee di successione: da parte di madre, attraverso Edoardo VII, Giorgio V e Giorgio VI, e inoltre da parte di padre attraverso la nonna, la principessa Alice di Battenberg, bisnipote della regina Vittoria. Detiene il titolo di principe del Galles dal 1958, e il suo titolo completo è Sua Altezza Reale il Principe del Galles, eccetto in Scozia dove è detto Sua Altezza Reale il principe Carlo, duca di Rothesay. Il titolo duca di Cornovaglia è spesso utilizzato dal principe nelle relazioni con la Cornovaglia. Ricopre il grado militare di viceammiraglio della Marina Reale Britannica. Inoltre il 16 giugno 2012 la Regina gli ha conferito i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di Ammiraglio di Flotta per la marina, quello di Maresciallo di Campo per l'esercito e quello di Maresciallo della Royal Air Force per l'aviazione.