Brasile, mega-rissa in un carcere: 9 morti

Ancora una giornata di violenza nelle carceri brasiliane: in un penitenziario dello stato di Goias, una mega-rissa scoppiata fra i detenuti ha provocato la morte di almeno 9 persone, oltre al ferimento di un'altra quindicina fra i reclusi. Secondo quanto riportato dai media brasiliani, i quali hanno citato funzionari del carcere, i disordini sarebbero scoppiati nel complesso di Goiania, nella Colonia Agroindustrial prison: le motivazioni, secondo le medesime fonti, sarebbero da ricercare in uno scontro fra bande rivali, avviato da alcuni prigionieri dopo essersi recati in un altro braccio, dove erano appunto detenuti i componenti dell'altra gang. Il carcere in questione è situato a non molta distanza dalla capitale Brasilia.

La rissa

Della confusione generata dalle violenze, secondo il sito di informazioni brasiliano 'G1', avrebbero approfittato oltre un centinaio di detenuti, i quali hanno colto l'occasione per sfuggire al controllo delle guardie carcerarie, impegnate a sedare la rissa, ed evadere dalla prigione. In seguito, spiega ancora il protale web, 29 dei fuggitivi sarebbero stati nuovamente catturati, mentre altri si sarebbero riconsegnati spontaneamente in carcere. Come in altre occasioni, una volta riportato l'ordine la scena che si è palesata alle Forze dell'ordine è stata agghiacciante: i corpi dei detenuti uccisi si sarebbero presentati in condizioni tremende, uno di questi pare sia stato addirittura decapitato.

Faide e sovraffollamento

Non è certo la prima volta che un penitenziario brasiliano balza alle cronache per casi di tale violenza. All'inizio dell'anno appena passato sono state riportate non meno di 120 morti, solo nel primo mese: l'escalation di tensione è proseguita anche nei mesi successivi, con episodi di innata ferocia fra i detenuti. Le carceri brasiliane, in molti casi, ospitano nella stessa struttura membri di diverse e agguerrite bande criminali le quali, in alcune circostanze, risentono di rivalità le quali, spesso, generano vere e proprie faide. Non meno grave il problema del sovraffollamento, comune a molti penitenziari brasiliani.