Blizzard artico sul Midwest, gelo record

Erano anni che il Midwest americano non affrontava un blizzard di queste proporzioni: l'inverno, quello vero, è arrivato come un colpo di martello sulla costa orientale degli Stati Uniti, facendo schizzare le colonnine di mercurio fin quasi all'estermità al di sotto dello zero. Neve fitta, regioni con -40 gradi sul termometro, ghiaccio e vento gelido: uno scenario da film apocalittico quello che ha dipinto l'area del Midwest di un bianco letale: almeno 10 i morti per questa eccezionale tempesta invernale, soprattutto nella zona di Chicago. La città è stata interamente coperta dal velo del freddo glaciale, il lago Michigan è interamente ghiacciato e il vortice polare contiuna a imperversare senza sosta su tutto l'Illinois. Non va meglio nemmeno sulla costa atlantica, con Washington e New York piombate a 14 gradi sotto zero e con disposizioni per la cittadinanza a non uscire di casa.

Temperature a picco

Inevitabili, in tutta la fetta orientale degli Usa, i disagi nei più importanti settori della quotidianità, primo fra tutti quello dei trasporti, specie quelli aerei. Intanto il vento continua a soffiare, più freddo che mai: Minneapolis e Chicago le città più flagellate ma la situazione resta critica anche negli Stati di Michigan e Wisconsin che, come l'Illinois, hanno dichiarato lo stato di emergenza visto quello che il meteorologo Ricky Castro, del National weather service (Nws), ha definito “un probabile evento che farà la storia”. Lo stesso Nws ha riferito che esporsi a tali temperature potrebbe portare una persona ad assiderarsi in soli 10 minuti e che la previsione è che tali condizioni possano mantenersi per tutta la giornata, dall'Upper Midwest fino all'Ohio, con forti nevicate attese nella regione dei Grandi Laghi e picchi vertiginosi di gradazione sotto zero a Grand Forks, nel North Dakota, dove il vento polare ha portato il termometro al record di -54 gradi.

Vittime nel Midwest

E il freddo glaciale continua a mietere vittime: a Pekin, in Illinois, Nbc News ha riferito di un uomo di 82 anni morto per ipotermia fuori dalla sua abitazione, mentre un'altra persona, di 75 anni, è rimasta vittima di un investimento da parte di uno spazzaneve nei pressi di Chicago. Altre vittime si sono registrate nell'Indiana, dove una giovane coppia è rimasta uccisa in un incidente stradale provocato dalle strade ghiacciate, mentre uno studente universitario è stato ritrovato privo di vita nei pressi dell'Accademia dell'Iowa.