BCE: “RIPRESA ECONOMICA MODERATA MA COSTANTE”

La ripresa economica europea “procede gradualmente” e, secondo gli esperti, continuerà su questi livelli in “maniera costante”. Ad annunciarlo la Banca Centrale Europea nel suo bollettino economico, aggiungendo che “un ulteriore stimolo economico dovrebbe provenire dalle misure di politica monetaria ancora da attuare”.

Lo stimolo in questione si riferisce al programma di acquisto di obbligazioni di società non bancarie (corporate sector purchase programme, Cspp) e alla nuova serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro II), che concorreranno a creare un ulteriore riequilibrio dei rischi per le prospettive di crescita e di inflazione.

Ad oggi, secondo la Bce, “è indispensabile assicurare che le condizioni di inflazione molto bassa non si radichino in effetti di secondo impatto sul processo di formazione di salari e prezzi”. ” Il Consiglio direttivo -proseguono dalla Banca Centrale Europea – seguirà con attenzione l’evoluzione delle prospettive per la stabilità dei prezzi e, se necessario per il conseguimento del suo obiettivo, agirà ricorrendo a tutti gli strumenti disponibili nell’ambito del suo mandato”.

Per quanto riguarda i fattori che permetterano la ripresa, “la domanda interna continua a essere sorretta dalla trasmissione delle misure di politica monetaria all’economia reale. Condizioni di finanziamento favorevoli e miglioramenti della redditività delle imprese seguitano a promuovere gli investimenti”, precisa la Bce.

“Inoltre – si legge nel bollettino economico della Bce – i protratti incrementi dell’occupazione favoriti anche dalle passate riforme strutturali e i prezzi ancora relativamente bassi del petrolio forniscono un ulteriore sostegno al reddito disponibile reale delle famiglie e ai consumi privati”.