Attacchi italiani a Macron: arriva la risposta

Oggi in Europa c'è gente che usa toni molto forti, ma non si tratta necessariamente di persone forti. Chiaramente questo nuoce alle nostre relazioni”. Lo ha detto, nel corso di un'intervista a Liberation, la ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, facendo riferimento ai recenti attacchi di Matteo Salvini e Luigi Di Maio a Emmanuel Macron

Il caso

Tuttavia, ha aggiunto, “martedì sera abbiamo visto Macron e il presidente del consiglio Giuseppe Conte lavorare insieme al salvataggio dei passeggeri della nave Sea Watch. Quando gli italiani hanno bisogno di noi, sanno dove trovarci e noi siamo presenti all'appuntamento”. In un successivo messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter, la ministra francese torna a parlare delle responsabilità assunte dalla Francia nella ripartizione dei migranti salvati a bordo della Sea Watch 3: “Come sempre – ha dichiarato – la Francia risponde presente quando si tratta di compiere il suo dovere di umanità, di esprimere la sua solidarietà e di far vivere la mutua assistenza europea”. La Francia è tra i Paesi europei che insieme a Malta, Germania, Portogallo, Romania e Lussemburgo – si sono impegnate ad aiutare l'Italia partecipando al meccanismo di ripartizione dei 47 migranti salvati dall'Ong nel canale di Sicilia.

Brexit

Durante l'intervista è stato affrontato un altro argomento caldo di questi giorni: la Brexit. Secondo Loiseau, il voto con cui la Camera dei Comuni ha incaricato Theresa May di rinegoziare l'accordo con Bruxelles, dimostra “che May è sostenuta da una maggioranza di governo”. Tuttavia “la riapertura dei negoziati non è possibile, perché significa ricominciare da capo dopo 18 mesi di trattative. Sulla questione del confine irlandese, Ue e Regno Unito avevano trovato un accordo. Gli irlandesi e tutti gli europei hanno bisogno di un'assicurazione minima al confine irlandese”.