Allerta per il vulcano Shimmoe: 22 scosse in poche ore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 6:47

E'paura in Giappone dove è aumentata l'allerta per il vulcano Shimmoe, nel sudovest del Paese nipponico. L'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha portato a 2 su una scala di 5 il livello di rischio, a causa dell'intensa attività sismica che ha provocato ben 22 scosse telluriche tra la tarda mattinata di domenica e le prime ore di lunedì.

L'allerta

E' stato inotre sconsigliato a residenti e turisti di avvicinarsi al cratere del vulcano – che ha un'altezza di 1.420 metri e si estende lungo le prefetture di Kagoshima e Miyazaki. L'agenzia ha avvisato di possibili eruzioni che provocherebbero il lancio di lapilli e rocce vulcaniche fino a 2 chilometri di distanza dal cratere. Una edlle peggiori Il 6 marzo 2018, una grande eruzione ha iniziato a lanciare rocce e ceneri ad un'altezza di 4,5 km (2,8 mi). L'ultima eruzione del monte Shimmoe, risale all'anno scorso. Il 22 giugno 2018 si è verificata un'altra eruzione, 4 giorni dopo un terremoto di 6,1 Mw che ha colpito Osaka il 18 giugno, inviando fumo e rocce a migliaia di metri nell'aria. L'area è costantemente monitorata dai geologi assieme ad altri 50 vulcani dell'intero arcipelago considerati attivi. UNa curiosotà: il vulcano è celebre in tutto il mondo perché venne usato come location nel film di James Bond del 1967 , “You Only Live Twice” (Agente 007 – Si vive solo due volte con Sean Connery nel ruolo di James Bond) come il vulcano in cui si trova la base segreta dei razzi dei “cattivi”.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.