ALLARME DALLA FRANCIA: TUTTI I PAESI UE SONO BERSAGLIO DELL’ISIS

Secondo il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, i Paesi dell’Unione europea sono bersaglio dell’Isis: in Francia, ha poi spiegato, vengono sventati “attentati ogni giorno”. “Quello che possiamo dire – ha aggiunto parlando dell’attentato sul treno Amsterdam-Parigi- è che c’è un legame tra questa organizzazione e quelle che stanno commettendo crimini”.

“Sventiamo attentati ogni giorno – ha ribadito Cazeneuve – e constatiamo sistematicamente che ci sono dei legami con Daesch”. Per questo hanno varato una legge per prevenire gli atti terroristici che sarà applicata fra qualche settimana e abbiamo moltiplicato i dispositivi per la sicurezza dei francesi. “Tutto questo in un contesto di rischio inedito”, ha aggiunto il ministro dell’Interno.

Con gli altri ministri dell’Ue, al vertice annunciato per sabato prossimo, “vedremo se sarà possibile essere ancora più efficaci, parleremo di misure concrete”. La riunione è stata convocata “per rispondere alle questioni sulla sicurezza”. Fra l’altro, ha aggiunto il ministro francese, “vedremo se sarà possibile istituire controlli simultanei nei Paesi dell’Ue” sulla sicurezza nei treni.