AGENTI SEGRETI CERCASI, IL MOSSAD OFFRE LAVORO SUI MEDIA

“Siete pronti ad accettare la sfida?”. Una domanda misteriosa, accompagnata da quattro coppie di numeri e lettere messe in risalto in bianco ma annegate in una mare di codici, simili ad una schermata di computer cifrata. Accanto, il simbolo della Menorah che contraddistingue il Mossad, l’Istituto per la sicurezza esterna di Israele.

L’annuncio è comparso oggi sui giornali israeliani in ebraico ed è una proposta di reclutamento nell’organizzazione che appare però diretta a chi abbia dimestichezza di linguaggio informatico e sappia lavorare su sistemi complessi. Solo trasformando infatti quelle quattro coppie di numeri e lettere in numeri – secondo una possibile soluzione avanzata in rete – si arriva ad una pagina web da cui, da “Agente C”, si può cominciare la “sfida” e mostrare capacità tali da poter essere arruolati nell’Istituto.

Non è inusuale che il Mossad pubblichi sui media annunci di reclutamento, ma quello di oggi arriva nel Giorno del ricordo dei soldati morti e dei civili vittime del terrorismo, che comprende anche i caduti dell’Istituto, e alla vigilia del 68/mo anniversario dell’Indipendenza di Israele.