AFGHANISTAN, I MEDIA: “UCCISO IL MULLAH OMAR”

Dall’Afghanistan rimbalza la notizia della presunta morte del Mullah Omar, suprema guida dei talebani. La voce sull’uccisione del leader religioso sarebbe stata diffusa da un funzionario del governo di Kabul ed è stata poi ripresa da 1TvNews. L’emittente ha aggiunto che la notizia del decesso di Omar e’ stata confermata durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana.

Le voci sulla possibile morte della guida spirituale dei talebani si sono moltiplicate negli ultimi mesi anche se il sito web dell’Emirato islamico dell’Afghanistan continua a pubblicare suoi messaggi, come quello di una decina di giorni in cui si appoggia l’ipotesi di un dialogo fra gli insorti e rappresentanti del governo del presidente Ashraf Ghani.

All’inizio dello scorso aprile, fra l’altro, i talebani hanno diffuso una lunga e particolareggiata biografia del leader in occasione del 19/o anniversario della sua nomina a comandante supremo, sempre nell’intento di smentire le voci della sua morte. La notizia della possibile morte di Omar giunge allorché è stato annunciato per venerdì a Islamabad il secondo round di colloqui fra una delegazione talebana e esponenti del governo che dovrebbe portare all’apertura di un dialogo di pace e riconciliazione inter-afghano. Non è la prima volta che viene diffusa la notizia della morte di Omar da quando la coalizione a guida Nato ha dichiarato guerra al regime talebano dopo gli attentati dell’11 settembre nel 2001.