Accuse di favoritismo: Abe si difende

Shinzo Abe prova a difendersi dalle accuse di favoritismo e falsificazione di documenti che stanno mettendo a rischio la sua popolarità. Durante una vivace audizione parlamentare, il premier giapponese ha dichiarato di non aver ordinato ai funzionari di modificare i documenti ufficiali relativi alla vendita a sconto di terreni di proprietà dello stato.”Non ho mai chiesto cambiamenti“, ha detto.

Lo scandalo

Lo scandalo riguarda un lotto che sarebbe stato venduto a un decimo del suo valore di mercato nel 2016 al gestore di un asilo nazionalista. Una scuola elementare doveva essere costruita lì, e il direttore decise di far diventare la moglie di Abe direttore onorario della scuola. Il primo ministro dichiarò in seguito che sua moglie aveva accettato il lavoro “a malincuore” e da allora aveva “rassegnato le dimissioni”.

Le ultime 

Il caso, in cui alcuni sospettano che i legami privilegiati del direttore della scuola materna permettessero questo favore, era esploso lo scorso anno. Di recente è tornato alla ribalta con la rivelazione di “ritocchi” ai documenti della transazione. Estratti dei documenti originali e di quelli modificati pubblicati dai parlamentari dell'opposizione rivelano che i nomi di Shinzo Abe e di sua moglie, Akie, nonché di quello del ministro delle Finanze Taro Aso sono stati espunti. Aso ha accusato “alcuni membri del personale” di essere responsabili delle modifiche. Abe ha, tuttavia, detto che, anche in considerazione dei documenti originali, non vi è alcuna indicazione di coinvolgimento da parte sua o per conto di sua moglie. “Se si guardano i documenti prima degli emendamenti, è chiaro che non ci sono prove che io o mia moglie siamo stati coinvolti nella vendita di questo terreno pubblico o nell'approvazione di (la costruzione) del scuola “, ha spiegato. Il premier ha ribadito le sue scuse e ha detto di avere un “acuto senso” della sua responsabilità per uno scandalo che “ha minato la fiducia nell'amministrazione”.

Popolarità in calo

Il caso è un duro colpo per la sua popolarità e riduce le sue possibilità di essere rieletto alla guida del suo Partito Liberal Democratico a settembre, un passo che lo renderebbe il primo ministro più longevo del Giappone. Un nuovo sondaggio pubblicato nel quotidiano Asahi Shimbun, per il quale quasi 2.000 persone sono state chiamate sabato e domenica con 905 risposte valide, mostra un calo di 13 punti percentuali al 31% del suo tasso di approvazione, il punteggio più basso dal il suo arrivo al potere alla fine del 2012.