Accordo Putin-Trump: “Uniti fino a quando l'Isis sarà sconfitto”

Prove di dialogo riuscite tra Usa e Russia sulla spinosa questione siriana. Entrambi i leader delle due super potenze mondiali sono infatti concordi nel dire “No” alla soluzione militare contro quel che rimane dell'Isis in Siria.

Dichiarazione congiunta

E' quanto emerso dalla dichiarazione congiunta sulla Siria approvata dal presidente americano, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin, dopo un brevissimo colloquio al vertice Apec in corso in Vietnam. Lo riferiscono le agenzie russe riprese da Ansa.

Soluzione politica

Nessuna soluzione armata dunque, ma solo accordi politici per liberare il Paese dalla piaga dello Stato Islamico: i due leader hanno ribadito che collaboreranno per “combattere l’Isis” fino alla fine e distruggerlo. Dopo la liberazione di Raqqa, in effetti la guerra sta per terminare: dopo 4 anni di presenza quasi incontrastata, il Califfato è ormai ridotto a qualche striscia di territorio desertico a Nord-Est dell’Eufrate.

Sovranità siriana

I capi di Casa Bianca e Cremlino hanno anche confermato il loro impegno per “la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale della Siria” invitando tutte le parti coinvolte nel conflitto siriano ad “aderire al processo di pace di Ginevra”.