“Van Gogh. L’uomo e la terra”. A Milano dal 18 ottobre

Per il Palazzo Reale di Milano si preannuncia una stagione costellata di “nomi” di grandissimo spessore. Dopo la mostra dedicata a Chagall è tutto pronto per la retrospettiva su Vincent Van Gogh che inizierà il 18 ottobre prossimo e si protrarrà sino all’8 marzo 2015.

“Van Gogh. L’uomo e la terra” esporrà una cinquantina di opere che aiuteranno i visitaori ad entrare ancora di più nella filosofia del pittore, e ci offriranno lo spunto per riflettere sulla grande sensibilità dell’artista che tanto prediligeva dipingere l’uomo al lavoro, soprattutto a contatto con la terra.

Ma per conoscere al meglio il grande pittore, nella sala conferenze di Palazzo Reale sono in programma degli incontri gratuiti, dei veri appuntamenti di approfondimento, che saranno moderati dal giornalista Marco Carminati, inoltre parteciperanno agli incontri Flavio Caroli, professore di storia dell’arte al Politecnico di Milano e responsabile dell’attività espositiva di Palazzo Reale, Dario Bressanini chimico e scrittore ed infine Enzo Sallustro esperto di cinema.