Una settimana di feste e concerti, Bologna ricorda Lucio Dalla

Iniziano oggi gli otto giorni di eventi per ricordare la scomparsa di Lucio Dalla, avvenuta ormai 3 anni fa. Ad aprire le danze, la proiezione in Salaborsa del documentario “Lucio Dalla – il genio di Bologna”, realizzato da Giancarlo Governi, autore di molti ritratti televisivi che rilegge il talento del cantante mettendolo in relazione con la città. Ma il cuore dei festeggiamenti, sì perché di veri e propri festeggiamenti si tratta, saranno i 3 giorni, dal 2 al 4 marzo, nella casa del cantautore, come fosse “un luna park, un parco delle meraviglie”. La fondazione Lucio Dalla ha infatti organizzato dei giorni di apertura straordinaria della casa dell’artista in via D’Azeglio, per dare la possibilità alle persone di immergersi nel suo mondo, nella sua passione per la musica, l’arte, il cinema e il teatro, nella sua grande capacità di sperimentare sempre cose nuove. Ci saranno performance – a sorpresa – di cantanti e artisti amici di Dalla, proiezioni di video inediti, rare interviste radio. Ma sarà la casa stessa, con tutto quello che racchiude, ad essere la vera protagonista dell’evento.

Il progetto “A casa di Lucio” è stato presentato in Comune dal sindaco Virginio Merola insieme alla presidente della Fondazione, Donatella Grazia. La casa sarà aperta per visite guidate nell’arco della giornata, e il biglietto ha un costo decisamente contenuto, ovvero 8 euro. La Fondazione si augura però che questo non sia altro che il primo passo nella creazione di un Museo Dalla, “ci auguriamo di poterlo fare entro quest’anno – spiega Grazia – abbiamo iniziato una collaborazione con la Soprintendenza. È un’ipotesi, non una promessa”. Ma l’idea non è in discussione: “Ci piacerebbe fosse un museo anticonvenzionale, non archeologico”, spiega la presidente.

Gli artisti che per ora hanno confermato la loro partecipazioni sono tra i più importanti nel panorama italiano, tra gli altri ci sono Renzo Arbore, Gianni Morandi e Ron. “Caterina Caselli racconterà dei tempi del Piper – spiega Michele Mandella, coordinatore tecnico ed artistico dell’evento – e Gigi D’Alessio della passione di Dalla per il napoletano”. Alessandro Haber reciterà alcuni dei testi più sconosciuti del cantautore, mentre Ornella Vanoni canterà accompagnata da Samuele Bersani. Il conduttore tv Max Bernardini “racconterà il rapporto di Dalla con Gesù e l’aldilà”, mentre Vincenzo Mollica “porterà un’ora di video inediti”. Tutto ciò che avverrà in quei giorni sarà filmato e diventerà un programma tv.