Tutto pronto per il Carnevale, al via le sfilate dei carri allegorici

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:30

E' tutto pronto in attesa del triplice colpo di cannone che segnerà l'inizio del Carnevale di Viareggio. Tra musiche, balli e maschere, i giganteschi carri allegorici prenderanno vita e sfileranno lungo i Viali a Mare della città per poi sfidarsi nei Corsi Macherati in programma il 27 gennaio, 4,11,13 e 17 febbraio. 

I carri allegorici e le maschere

Unici al mondo per dimensioni, movimenti e coreografie, quest'anno sul Lungomare di Viareggio sfileranno nove carri allegorici di prima categoria, che possono superare anche i 20 etri di altezza e ospitare a bordo fino a 250 figuranti in maschera, cinque carri di seconda categoria, nove mascherate in gruppo – che prevede la presenza di sei elementi alti tre metri e indossati da un portatore, legati ad un unico tema – e nove maschere singole.

I vincitori del Carnevale

Alla fine di ogni Corso mascherato, la giuria è chiamata a stilare una classifica di merito per ciascuna categoria. I vincitori verranno annunciati al termine del quinto corso mascherato, in programma per il 17 febbraio. Al termine della serata inaugurale e di quella conclusiva è previsto uno spettacolo pirotecnico

Il Carnevale a portata di App

Da quest'anno sarà possibile seguire il Carnevale di Viareggio dal proprio smartphone. Infatti, è online sugli store l'applicazione che racconta la manifestazione, la sua storia e le sue tradizioni e, soprattutto, sulle ultime novità del programma. L'app è stata sviluppata da Gms, un'azienda toscana con esperienza nl campo multimediale e nelle applicazioni legate al turismo.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.