Tornano le “Giornate dell'archeologia”

Sono in programma domani e sabato a Milano le “Giornate di Archeologia, Arte e Storia del Vicino e Medio Oriente”, giunte alla quarta edizione. La giornata di domani è dedicata a padre Michele Piccirillo, a dieci anni dalla scomparsa. La sessione di apertura raccoglie relazioni di confratelli e collaboratori del grande archeologo francescano, autore di numerosi scavi in Medio Oriente. Nel pomeriggio si dibatterà sul tema “La diversità culturale come strumento di dialogo e coesione sociale”, attraverso una serie di contributi interdisciplinari di esperti. In conclusione, presentazione del progetto del “Museo sulla cristianità” in Terra Santa.

E alla Custodia di Terra Santa sono dedicati i lavori di sabato mattina, con approfondimenti di storia, archeologia e bibliografia sugli 800 anni di presenza francescana nella terra di Gesù. Nella sessione pomeridiana, il “Dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace” è il filo conduttore di una varietà di interventi che si concludono con due focus su Gerusalemme.

Collegato a queste due giornate di studio ed approfondimento è l'evento di teatro e spettacolo “Talking Abraham“, racconto in parole e musica di e con Paolo Curtaz e Aglaia Zannetti con accompagnamento musicale di Enrico Merlin. E' il racconto emozionante della storia di Abram divenuto Abraham che viene rappresentato in anteprima al Teatro Sant’Angelo di Milano. Uno spettacolo in quattro atti, una delle prime realizzazioni di teatro sociale ispirata alla Bibbia.