Scoperta in Argentina una nuova specie di dinosauro. È il più grande al mondo

Gli scienziati della Drexel University hanno appena annunciato la sorprendente scoperta di un giovane dinosauro dalle proporzioni finora mai raggiunte. Per questo è stato battezzato col nome di “Dreadnoughtous”, in omaggio alla storica corazzata della Royal Navy britannica nota per la sua mole.

Dallo studio dello scheletro rinvenuto in Argentina nella regione della Patagonia, si desume che l’animale fosse alto circa nove metri e pesasse quasi 60 mila kg di peso, vale a dire quasi 20 mila kg in più rispetto ad un Boeing 737 senza passeggeri. Osservando le 16 ossa rimaste, i paleontologi hanno asserito, inoltre, che si trattava di un esemplare giovane, poco più che adolescente, probabilmente destinato a crescere ulteriormente. L’animale sarebbe morto, in circostanze ancora da scoprire, tra gli 84 e i 66 milioni di anni fa.

Secondo Kenneth Lacovara, professore associato di paleontologia e geologia alla Drexel University, la nuova scoperta contribuirà a comprendere meglio come i grandi animali si muovessero e “come potessero nutrirsi, probabilmente ingoiando foglie e piante per decine di migliaia di calorie ogni giorno”.