“SALVA UN AFFRESCO” LA RACCOLTA FONDI 2.0 LANCIATA DAI FRANCESCANI

Ad Assisi parte la raccolta fondi per restaurare gli affreschi della Basilica di San Francesco. Il crowdfunding per l’arte come nuova forma di contributo ed è stata diffusa sul web dai frati del Sacro Convento con il nome “Salva un affresco”.

L’obiettivo principale è quello di poter dare respiro a 620 mq di affreschi nella Basilica inferiore. Saranno il prolungamento del nartece, con dipinti di Cesare Sermei, e la Cappella di Santa Caterina l’oggetto dei due interventi di restauro e manutenzione già approvati dal Ministero tramite la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici dell’Umbria. Il costo complessivo si aggira tra i 460 mila euro, di cui 175 per la cappella.

A danneggiare le opere sarebbero state alcune infiltrazioni di acqua, le cui perdite sono state già da tempo sistemate, ma ora la spesa più grande sarà quella del restauro. “Da Assisi parte la grande campagna solidale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore degli affreschi della Basilica di San Francesco – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento – un patrimonio inestimabile che ci permette, a distanza di quasi 800 anni, attraverso le pitture di Giotto, Cimabue, Lorenzetti, Simone Martini e Sermei, per citarne alcuni, di trasmettere la straordinaria figura del Santo attraverso quello che definiamo il primo film a colori. Ed è solo grazie alla ‘conservazione’ dei loro affreschi che è possibile ammirare ancora oggi la bellezza tramandata nel tempo”