Roma, i gioielli della collezione Castellani in mostra a Villa Giulia

Si aprirà il 29 gennaio nelle splendide sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma la mostra dei gioielli della Collezione Castellani, famiglia di orafi e antiquari della Capitale dell’800. I Castellani rappresentano non solo una testimonianza di raffinata produzione artigianale, ma anche un capitolo di storia del collezionismo dell’8-900. Appassionati cultori di antichità essi seppero creare un nuovo stile che affascinò l’aristocrazia e l’alta borghesia del loro tempo ispirandosi alle oreficerie riportate alla luce durante gli scavi archeologici del XIX secolo in Grecia, Etruria e Magna Grecia. Questi rappresentano alcuni dei più interessanti siti archeologici dell’Italia Antica dove tra l’VIII ed il VII secolo a.C. si stabilirono coloni provenienti dalla penisola ellenica.

Le oreficerie Castellani rappresentano un’eccellenza nel loro campo e ciò è testimoniato dal loro indiscutibile successo e dalla loro irripetibile fama che li ha portati ad essere ancora oggi un’ispirazione per i più noti creatori di gioielli ed una fonte di intense emozioni e immensa ammirazione per tutti gli appassionati del settore.

La mostra si terrà nel museo più rappresentativo della civiltà etrusca che accoglie non solo alcune delle più importanti creazioni di queste civiltà, ma anche prodotti greci di altissimo livello. Oltre all’esposizione dei gioielli in un nuovo allestimento, sarà a disposizione del visitatore più attento e curioso una installazione multimediale interattiva che consentirà di approfondire la storia della famiglia Castellani, i diversi aspetti dell’attività orafa, le tecniche, le gemme utilizzate e i raffinati bozzetti.