Roma, “Estate al MaXXI”: una settimana dedicata alla poesia e alla fotografia contemporanea

Estate ricca di appuntamenti culturali al MaXXI. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, di via Guido Reni (a Roma) presenta al pubblico una settimana dedicata alla poesia e alla fotografia.

La poesia al Teatrino Scientifico

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 luglio il Teatrino Scientifico di Franco Purini e Laura Thermes – tra i luoghi più iconici dell’Estate romana, parzialmente ricostruito nella piazza del MAXXI – accoglierà due iniziative dedicate alla poesia: MaXXI Poetry Slam a cura di Lello Voce una gara di poesia che vede protagonisti i componimenti di giovani poeti e Estate Romana Reloaded a cura di Andrea Cortellessa: due giorni di letture poetiche ispirata al Festival dei Poeti a Castelporziano emblema memorabile di una delle prime edizioni dell’Estate romana. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 19.00 e sono a ingresso libero.

Fotografia: in dialogo con Barbieri

Venerdì 7 luglio per le Lectio magistralis di fotografia sarà protagonista il fotografo Gian Paolo Barbieri che, in dialogo con Settimio Benedusi e Maurizio Rebuzzini, racconterà il suo percorso tra la fotografia di moda e quella di attualità.

“Missione della Fotografia è quella di spiegare l’Uomo all’Uomo”: questo, secondo Rebuzzini, il credo di Barbieri, tra i primi professionisti che hanno scelto di dedicarsi in modo così profondo alla sfera del fashion e del lifestyle, contribuendo in modo decisivo a consacrare su scala internazionale il concetto di made in Italy.

Come testimonia il successo iconografico del celeberrimo ritratto di una Benedetta Barzini appena ventenne, affidato alla copertina del primo leggendario numero di Vogue Italia del 1965; e come confermano le premiate campagne per Valentino, Gianfranco Ferré, Dolce&Gabbana, Giorgio Armani, Gianni Versace. A partire dagli Anni Ottanta Barbieri oltrepassa i suoi confini, proponendo un’inedita serie di reportage di viaggio da paradisi tropicali (Seychelles, Madagascar,Tahiti): quadratura del cerchio per un artista che ha sempre seguito il sogno di una bellezza totale. Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Fotografi Italiani Professionisti e in occasione di Altaroma edizione luglio 2017. Dalle 21:30, ingresso libero.