Ritratto di signora di Klimt è autentico

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:43

Iperiti incaricati di valutare l’autenticità dell’opera hanno confermato che il quadro “Ritratto di signora” casualmente ritrovato è autentico: è stato dipinto da Gustav Klimt.

Il ritrovamento

“Ritratto di signora” è stato tra i quadri più ricercati al mondo. L’opera di Gustav Klimt, uno degli artisti più significativi della secessione viennese, ritenuta di inestimabile valore, era stata ritrovata casualmente nelle scorse settimane proprio nella Galleria d'arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, durante dei lavori di manutenzione, a 22 anni dal furto avvenuto sempre nello stesso luogo: il 10 dicembre scorso, infatti, durante i lavori di ripulitura su una parete esterna della stessa Galleria, era stata scoperta un'intercapedine chiusa da uno sportello, all'interno della quale c'era un sacco con dentro il quadro.

I primi commenti

“Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza”, comunicano il sindaco piacentino Patrizia Barbieri e l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.