Reggia di Caserta: al via controlli intonaci e restauro soffitti

La direzione della Reggia di Caserta – dopo il distacco di una porzione di intonaco dal soffitto del vano finestra della “Sala delle Dame” nell'ala sud degli appartamenti storici visitabili – ha disposto che vengano eseguiti una serie di interventi da realizzare a partire da domani. In base a quanto scritto in una nota, una ditta specializzata dovrà procedere con la raccolta e la catalogazione dei frammenti di intonaco per poi procedere alla ricostruzione. 

La riapertura della “Sala delle Dame”

Una volta terminata questa operazione, la Sala delle Dame sarà nuovamente aperta ia visitatori. Nel frattempo, i tecnici dovranno provvedere a effettuare controlli sugli intonaci di tutti i vani delle finestre che danno su piazza Carlo III. Nonostante le ispezioni, le sale rimarranno aperte al pubblico. Il restauro del soffitto danneggiato, si legge nella nota, dovrebbe essere ultimato entro al fine di gennaio 2018

Franceschini: “Ci sono gli strumenti per operare”

Rispondendo alle domande dei giornalisti riguardo al crollo degli intonaci, il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha dichiarato che sulla Reggia di Caserta “di risorse ne abbiamo messe tante, quindi ci sono gli strumenti per operare“. Inoltre, il titolare del Mibact ha aggiunto che “la manutenzione va fatta, c'è un buon direttore e noi siamo con la coscienza a posto”.