Quei figli feriti di genitori separati

R

ispondendo alle sollecitazioni di Papa Francesco che nell’Amoris Laetitia invita a farsi prossimi alla sofferenza dei più piccoli, attuando una vera rivoluzione della tenerezza, l’autrice Barbara Baffetti (componente con il coniuge Stefano Rossi del Centro Familiare Casa della Tenerezza) ha scritto e pubblicato con EDB nei mesi scorsi il testo “Dalla parte dei bambini: viaggio nelle ferite della separazione tra sfide educative e pastorali”.

Il libro verrà presentato a Perugia, Domenica 4 Marzo, presso il Centro Familiare Casa della Tenerezza, alle ore 15.30, alla presenza di S.E. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. Interverranno don Paolo Gentili con Pierluigi e Gabriella Proietti, Direttore e coppia coordinatrice dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della CEI. Modererà l’incontro p. Marco Vianelli, giudice al Tribunale interdiocesano dell’Umbria e parroco di S. Maria degli Angeli.

Quando una famiglia attraversa la sofferenza e la lacerazione della separazione, deve affrontare spesso da sola, questioni legali e burocratiche, oltre che difficili percorsi emotivi. I bambini entrano in queste dinamiche con il proprio dolore, a volte poco compreso e difficile da approcciare.

Non è facile addentrarsi in quel loro mondo – spiega l’autrice – poiché ci mancano quasi sempre le chiavi di lettura di un universo tanto particolare, tutto da decifrare per potervi entrare, sempre in punta di piedi, e nel rispetto delle sofferenze vissute da tutta la famiglia”.

Il testo “Dalla parte dei bambini” nasce dall’idea di dare parola al vissuto emotivo dei più piccoli, per poi offrire  strumenti di sostegno ad una serena relazione educativa e a una genitorialità che resta nonostante la fine della sponsalità.

Il libro offre spunti di riflessione anche per la comunità, presentando iniziative già esistenti in Italia, come modelli con cui confrontarsi per ideare progetti idonei al proprio territorio. Alcuni percorsi biblici, per adulti e bambini, affidano alla Parola il compito di aiutare nel discernimento e consolare nelle ferite, accuditi dalla Tenerezza di Dio Padre.