Pubblicato lo Zingarelli 2015, lo storico dizionario della lingua italiana

[cml_media_alt id='7023']zingarelli[/cml_media_alt]Il dizionario di lingua italiana più conosciuto, lo storico Zingarelli – edito dalla casa editrice Zanichelli – si rinnova con l’uscita dell’edizione 2015. Impressionanti i numeri di questa icona della cultura italiana: 144mila lemmi e 380mila significati, 964 sinonimi e 44600 locuzioni e frasi idiomatiche; aggiunte, inoltre, 3000 “parole da salvare”, termini – quali “Coriaceo”, “Ingente”, “Onere”, “Perorare” e molti altri – che stanno cadendo in disuso a favore di sinonimi più semplici e frequenti, ma meno significativi. La versione digitale contiene, oltre al testo integrale del dizionario, anche l’Enciclopedia Zanichelli aggiornata, il dizionario delle lingua italiana Tommaseo Bellini (1865-1879) e l’Analizzatore morfologico che fornisce l’analisi grammaticale delle forme coniugate dei verbi e delle forme flesse di sostantivi, aggettivi e pronomi. La App è compatibile con qualsiasi piattaforma.

La grande ricchezza dell’edizione 2015 non consiste solo nell’aggiornamento dei neologismi e degli anglicismi, ma nel contributo di 55 personaggi – esponenti della cultura, della scienza, del costume, dello spettacolo – che spiegano, in modo del tutto personale e originale, un termine rappresentativo della loro opera. Le “definizioni d’autore” sono, dunque, 55 piccole narrazioni o ricordi personali sul significato di una parola, messi ciascuno a corollario nella scheda lessicografica della voce di riferimento del vocabolario. “Eleganza” significa – per Carla Fracci, splendida étoile della danza classica – ogni cosa che è o sa apparire semplice, sobria”, mentre per “Sguardo” il fotografo Oliviero Toscani intende “il certificato di esistenza di chi guarda, non di chi è guardato”. La cantante fiorentina Gianna Nannini ha riflettuto sul sostantivo “Voce”, l’astronauta Luca Parmitano su “Spazio”, lo chef Bruno Barbieri su “Sapore”, la campionessa di scherma Sara Simeoni su “Vittoria”. Ma anche “Stile” secondo Giorgio Armani; “Ironia” per l’attore e regista Carlo Verdone; “Canto” affidato alla voce italiana più conosciuta al mondo: Mina.

Le 55 Definizioni d’autore saranno di ispirazione al cinema nostrano perché rappresenteranno i temi dei Corti d’autore, Premio nazionale per cortometraggi indetto dal ”Morandini”, il dizionario dei film e delle serie televisive edito dalla Zanichelli. Ognuno dei personaggi chiamati ad interpretare un lemma del dizionario ha scelto di devolvere il proprio compenso a delle associazioni di volontariato.