Ponte del 1 Maggio: da Milano ad Agrigento ecco gli eventi da non perdere

Il ponte del primo maggio offre tanti appuntamenti nei piccoli e grandi centri dell’Italia. Dalla Lombardia alla Sicilia, sono numerosi gli eventi per tutti i gusti: dalle mostre delle grandi città d’arte, a momenti folkloristici nei borghi medioevali. Eccone le manifestazioni da non perdere.

La processione dei “serpari”

Questo è il weekend dei “serpari”, atteso con trepidazione dagli abitanti di Cocullo, paese in provincia dell’Aquila. Un rito che non ha eguali in nessun’altra parte d’Italia: lunedì 1 maggio la statua di San Domenico viene portata in processione per le vie del paese addobbata con decine di serpenti. Un’usanza antichissima che deriva dai poteri attribuiti al santo, che proteggerebbe dal mal di denti, dai morsi di rettili e della rabbia. Molti gli eventi collaterali, che vedono nella processione il momento clou.

 

In Sardegna la festa di Sant’Efisio

Sant’Efisio è il santo di Cagliari ma anche di tutta la Sardegna. In suo onore, ogni anno viene celebrata la festa più importante della regione: migliaia di persone accorrono a Cagliari il 1° maggio per assistere e partecipare alla straordinaria processione, quest’anno giunta alla 361ma edizione, che accompagna la statua del santo fino al luogo dove avvenne il suo martirio. Carri tirati da buoi agghindati a festa, donne e uomini vestiti in costumi tradizionali di tutta l’isola, suonatori, confraternite, cavalieri: tutti accompagnano Efisio fino a Nora in un tripudio di colori, di profumi, di tradizioni sentite e orgogliosamente messe in mostra. Il santo fa poi ritorno a Cagliari il quattro maggio.

Il grande cinema in Friuli e Trentino

Si incrociano questo weekend due tra le rassegne cinematografiche più importanti d’Italia. A Trento è di scena il Trento Film Festival, il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione: spettacoli, proiezioni, incontri iniziano il 27 aprile e vanno avanti fino al 7 maggio. A Udine invece si conclude sabato 29 aprile il Far East Film Festival, che ha come obiettivo primario quello di fare apprezzare al pubblico europeo e italiano il cinema popolare asiatico, sviluppandone e incoraggiandone la comprensione.

Fioriscono Marche e Sicilia

La primavera entra nel vivo e non mancano manifestazioni legate ai fiori. Nella piccola Camerino, pese del maceratese colpito dal terremoto e con la voglia di rinascere, viene organizzata la manifestazione Cortili in fiore (dal 29 al 30 aprile); il borgo è certificato dal Touring con la Bandiera arancione. In Sicilia, ad Acireale va in scena la Festa dei Fiori: dal 29 aprile al primo Maggio carri infiorati sfileranno per un nuovo Carnevale di primavera – e per le vie del centro numerosi gli eventi collegati. A Tolmezzo, in Friuli, domenica 30 aprile va in scena Tolmezzo in fiore.

Birdwatching in Emilia Romagna

Dura da marzo fino a giugno il grande programma di Primavera Slow, che mette in rete decine di attività in tutto il parco del Delta del Po e nei suoi dintorni, tra Emilia Romagna e Veneto. Tantissime le iniziative organizzate in occasione della manifestazione: escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, a cavallo, laboratori didattici per famiglie con bambini, degustazioni, mostre di fotografia, convegni, raduni sportivi e molto altro ancora.

Passeggiando in mountain-bike per il Trentino

Si apre la stagione dei festival ciclistici con lo Ziener Bike Festival Garda Trentino, l’appuntamento dedicato al mondo delle mountain bike che si svolgerà a Riva del Garda da venerdì 28 a lunedì primo maggio. Centinaia gli espositori e decine gli eventi in programma. anche per i più piccoli.