“Pavarotti 10th Anniversary”: all’Arena colleghi e amici ricordano il grande tenore

Appuntamento il 6 settembre all’Arena di Verona con ‘Pavarotti 10th Anniversary’. Sarà infatti il tempio della lirica ad ospitare le celebrazioni per il decennale dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, spentosi serenamente dopo una lunga battaglia contro il cancro il 6 settembre 2007; aveva 71 anni. Il tenore, tra i dieci più grandi di tutti i tempi grazie alla sua voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido, era noto anche per la grande generosità.

La diretta Rai

La serata-evento sarà trasmessa in diretta su Rai1 condotta da Carlo Conti. “Abbiamo immaginato cosa avrebbe voluto Luciano: per lui portare la lirica fuori dai teatri significava renderla di nuovo popolare – ha detto Nicoletta Mantovani ripresa da Ansa – Abbiamo voluto invitare quelle persone che hanno condiviso con lui un pezzo di strada, i giovani che ha aiutato sino all’ultimo e le persone che l’hanno amato”.

Gli ospiti

Alla serata interverranno Placido Domingo e José Carreras, quei colleghi con i quali, tramite l’esperienza dei Tre Tenori mise un tassello importante nel suo esplicito progetto di “essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse”, come recita un video privato di Pavarotti mostrato oggi alla stampa.

Sul palco si esibiranno poi le nuove generazioni Francesco Meli e Vittorio Grigolo, ultimo allievo di Pavarotti; il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato (compagno della compianta Daniela Dessì) entrambi già tra i protagonisti del quarantennale nel 2001; e poi musicisti che hanno condiviso centinaia di palchi con lui, come il flautista Andrea Griminelli ed Eugene Kohn, che dirigerà la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Non mancheranno i big della musica pop rock e amici personali: Zucchero, il premio Oscar Nicola Piovani, che per l’occasione ha composto una canzone-romanza intitolata ‘Luciano’, e amici come Fabio Fazio e Milly Carlucci.

Il documentario

Presente all’arena anche il regista Premio Oscar Ron Howard, che ha cominciato la produzione di un documentario sulla vita di Pavarotti. Sono già 7mila i biglietti venduti per il concerto: una parte dell’incasso verrà devoluta a Unhcr per l’aiuto dei rifugiati.