Oscar 2015, riflettori puntati su Birdman e Grand Budapest Hotel

Per tutti gli appassionati di cinema è arrivato il momento più atteso dell’anno: sono appena state rivelate le candidature all’87esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come premi Oscar. Tra i grandi protagonisti le pellicole di “Birdman” e “Grand Budapest Hotel” con 9 nomination e a seguire per la categoria Miglior film sono attesi The Imitation Game, La Teoria del Tutto, Selma, Whiplash, The American Sniper e Boyhood, questi ultimi già vincitori al Golden Globe insieme all’opera di Wes Anderson.

L’annuncio in diretta dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills per la prima volta ha reso note tutte le categorie di premi, per questo motivo l’evento è stato pensato in due momenti. In una prima fase ai registi Alfonso Cuaron e J.J. Abrams è stata affidata la lunga lista di candidati per le sezioni di animazione, documentario di lungometraggio e cortometraggio, canzone originale, montaggio, scenografie, montaggio del suono, sonoro ed effetti visivi e per ultimi cortometraggio animato e cortometraggio in live action.

Il presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs e l’attore Chris Pine hanno invece annunciato i candidati per le categorie di film, fotografia, regia, attore, attrice, attore non protagonista, attrice non protagonista, costumi, film straniero, trucco e parrucco, colonna sonora, sceneggiatura adattata, sceneggiatura originale.

Dopo l’emozione tutta italiana de “La grande bellezza di Sorrentino” quest’anno il Bel Paese potrà contare solo sulla nomination per la Canonero, in lizza per i costumi di “Grand Budapest Hotel”. L’attesa notte degli Oscar che premierà i capolavori monidali di cinema, sarà celebrata il 22 febbraio.