Oggi musei e monumenti gratis, iniziative in tutte le città italiane

Entrare nei musei non è mai stato così facile. Oggi, per tutta la giornata fino a sera, sarà possibile visitare gratuitamente buona parte di musei e parchi, scavi archeologici e giardini delle città italiane. L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha pubblicato sul suo sito l’elenco ufficiale delle strutture che hanno aderito.

A Roma la scelta è molto varia e ricca di siti interessanti: il Colosseo, l’area archeologica di Veio, l’aula ottagonale delle terme di Diocleziano, la basilica diSan Cesareo de Appia, il castello di Giulio II, il complesso archeologico di Malborghetto, il complesso di Santa Maria Nova, il complesso di Capo di Bove, la Domus Area, il Foro romano e palatino, le Gallerie nazionali d’arte antica in Palazzo Barberini e in Palazzo Corsini, la Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea, la Galleria Spada, l’Istituto nazionale per la grafica, il monumento a Vittorio Emanuele II, i Musei Aristaios, Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, costume e moda, della Via Ostiense.

Fra le opportunità che si presentano a Milano: il Cenacolo vinciano, Palazzo Morando, la Galleria d’arte moderna, il Museo del Novecento, la Casa museo Boschi Di Stefano, il Museo Studio Francesco Messina, il Museo Archeologico, il Museo civico di storia naturale, l’acquario civico, il Planetario Hoepli, il Castello sforzesco, le Gallerie d’Italia, il Museo diocesano.

Molto allettante è la proposta della città di Napoli dove sarà possibile visitare: l’Appartamento storico di piazza Plebiscito, Castel Sant’Elmo, la Certosa di SanMartino, il complesso termale di Via Terracina, la Crypta Neapolitana, il Museo archeologico nazionale, e quello del Novecento, il Museo di Capodimonte e quello di SanMartino, il Parco e la Tomba di Virgilio, Villa Pignatelli. Per info: www.beniculturali.it