NUMERI DA RECORD PER LA FIERA DEL LIBRO DEI RAGAZZI

Si chiude a Bologna con numeri record la Fiera del Libro per i Ragazzi. L’evento che da cinquant’anni rappresenta un consolidato appuntamento internazionale dedicato alla lettura, all’editoria ma soprattutto ai più giovani, si conferma come incontro più importante per gli operatori del settore: editori, agenti, illustratori, autori, traduttori, insegnanti e fornitori.

La settimana ricca di appuntamenti nel capoluogo romagnolo, ha raccolto da sabato 28 marzo a giovedì 2 aprile 57 mila persone con un incremento del 15% rispetto al 2014. Nel week end la Fiera ha aperto le porte al mondo dei giovani lettori mettendo a disposizione un intenso programma di incontri con autori e illustratori, come Roberto Piumini, Altamn, Junaković e Sanna. Inoltre sono stati organizzati laboratori, spettacoli e visite guidate con la protagonista d’eccezione, Alice nel Paese delle Meraviglie, che festeggia il suo 150° anno dalla pubblicazione, aprendo la strada ad una letteratura dedicata ai ragazzi.

Una novità che ha reso speciale questa edizione dell’evento dedicati ai piccoli lettori, è stato l’annuncio del ministero dei Beni culturali e della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci riguardo la creazione del Premio Strega Ragazzi: “Comincia – ha detto Duccio Campagnoli, il presidente di Bologna Fiere – un nuovo percorso che sarà straordinario nel portare il prestigioso Premio nel mondo dei giovani”.