MUSEI: IL METROPOLITAN DI NEW YORK E’ IL PIU’ AMATO DAI TURISTI, IN ITALIA VINCONO GLI UFFIZI

Anche quest’anno Tripadvisor, sito di viaggi più famoso al mondo, ha assegnato i i premi Travelers’ Choice Musei, premiando gli spazi espositivi più amati dai turisti. I risultati non regalano nessuna sorpresa e, per il secondo anno consecutivo, il Metropolitan Museum of Art di New York, si piazza al primo posto tra le preferenze dei viaggiatori.

Sul podio, ma solo al secondo e al terzo posto,  l’Art Institute di Chicago e l’Hermitage di San Pietroburgo. Purtroppo, e questo ha stupito molti, nessun museo italiano è tra i primi dieci classificati in Europa e nel mondo.

Per quanto riguarda la sola Europa, infatti,  è l’Hermitage a conquistare il primo posto, seguito dall’amato Museo D’Orsay di Parigi, dal Prado di Madrid, dal British Museum di Londra, dall’Acropolis di Atene, dal Vasa Museum di Stoccolma, dal Victoria and Albert Museum di Londra, dal Louvre, dal Rijksmuseum e dal Museo Van Gogh di Amsterdam.

In Italia, invece, il museo più visitato è la Galleria degli Uffizi a Firenze, che per poco non è entrata nella classifica europea, ma che che scala due posizioni rispetto al 2015, togliendo lo scettro alla Galleria dell’Accademia, quest’anno piazzatasi terza. Torino, invece, è invece la città più premiata con ben tre musei in classifica: l’Egizio al secondo posto, il Museo Nazionale del Cinema sesto e il Museo dell’Automobile nono.