Milano: prosegue con S.Francesco la rassegna “Medioevo in libreria”

Si terrà a Milano sabato 17 gennaio alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze del Civico Museo archeologico di Via Nirone 7 il quarto appuntamento della rassegna “Medioevo in libreria”, organizzata dall’Associazione culturale Italia Medievale (Acim) e giunta ormai alla sua 13esima edizione, che si intitola “Fede e devozione nel medioevo”. San Francesco d’Assisi, uno dei santi più amati e co-patrono d’Italia sarà il protagonista dell’incontro che avrà per titolo “Francesco d’Assisi e la Chiesa di Roma”.

Il “Serafico padre”protagonista indiscusso della rinascita della Chiesa di Roma in un’epoca controversa come quella medievale, minacciata da più o meno manifeste eresie e fanatismi, è un santo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ed ancora più ora che un papa benvoluto come Francesco ne ha raccolto il testimone fin nel suo nome. A parlarci di lui sarà la medievista Maria Pia Alberzoni, docente di Storia medievale all’Università Cattolica e membro del Consiglio direttivo della Società internazionale di studi francescani (Assisi).

Nella mattinata di sabato alle ore 11 ci sarà un’anteprima dell’incontro, nell’ambito del ciclo “Milano e il Medioevo della Santità”, con la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria del Carmine e di seguito nel pomeriggio la proiezione del documentario “La Cappella degli Scrovegni” omaggio giottesco incentrato sulla vita del santo che si può ammirare nel centro storico di Padova.

Gli appuntamenti proseguiranno il 14 febbraio con “I margini dell’eresia”, il 14 marzo con “Dall’eremo alla stalla. Storia di Sant’Antonio Abate e del suo culto” e l’11 aprile con “Devozione e ornamento nella religiosità medievale” sempre di sabato.