Mattarella apre le porte del Quirinale agli italiani, visite tutti i giorni

Il più alto dei sette colli di Roma, il Quirinale, sede della più alta carica dello Stato, il presidente della Repubblica, non è più tanto alto da apparire irraggiungibile, ma, ancora più vicino, si svela in tutta la sua bellezza, ogni giorno. Una piacevole sorpresa quella che giunge dal Presidente Sergio Mattarella di voler mettere a disposizione dei visitatori maggiori spazi del Quirinale, con ingressi giornalieri e costi accessibili e gratuiti per molti. Una decisione che non ha nulla di impulsivo, perché il neopresidente ha preso a cuore le richieste che da sempre riceveva quando ancora non ricopriva l’attuale incarico, ma condivisa pienamente da lui stesso come enunciano le sue dichiarazioni:”  “Il Quirinale è un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani; è un palazzo che ha accompagnato la storia d’Italia e che continua, giorno dopo giorno, ad accompagnarla come sede della presidenza della Repubblica”.

L’Italia, decanta ovunque di essere un meraviglioso e ricchissimo contenitore di beni culturali e artistici, ma sembra avere spesso una sembianza di scrigno. Era ora di aprirlo, dunque e spolverarne alcuni gioielli. Il palazzo che ebbe origini nel ‘600 ha visto succedersi illustri architetti, artisti e giardinieri fino all’età napoleonica. Oltre 20 sale, il noto “salone delle feste”, la meravigliosa biblioteca del Piffetti di epoca sabauda e lo scalone d’onore, contornati dalla splendida cornice dei giardini e delle scuderie concedono agli occhi tutta l’ammirazione possibile.

Oltre ai consueti appuntamenti con mostre e concerti, il Capo dello Stato ha disposto l’estensione di ulteriori aree espositive da dedicare a rassegne permanenti o periodiche, relegando in altre sedi gli uffici amministrativi. Un tuffo nella storia, ampia e variegata come la sua arte che si propone anche, negli intenti dichiarati dal Presidente, di far sentire gli Italiani a casa propria e di potersi, con questa condivisione di spazi, identificare con l’Istituzione che li rappresenta. Ogni domenica, continuano, inoltre, gli appuntamenti musicali presso la Cappella Paolina, con i concerti di musica di vario genere a cura di Radio3.