LUTTO NEL MONDO DEL CIRCO: MUORE ORLANDO ORFEI

Si è spento a Rio de Janeiro una delle figura più importanti del circo italiano e mondiale, Orlando Orfei. Aveva 95 anni. Secondo i media locali, l’artista, che soffriva di Alzheimer, è deceduto a seguito di una polmonite.

Nato a Riva del Garda nel 1920, attorno alla metà degli anni Cinquanta iniziò la sua carriera di ammaestratore di belve, che in breve tempo lo portò al successo. Alla fine degli anni Sessanta si trasferì in Brasile, dove fondò il Circo nazionale italiano, il più celebre del Paese latinoamericano per oltre trent’anni, fino a quando non fu costretto a chiudere nel 2003.  A causarne contribuì anche la legge che ha proibito nelle principali città brasiliane l’uso di animali nello spettacolo circense

L’ultima intervista risale a 6 anni fa, quando il celebre domatore raccontò la sua storia a “Folha de S.Paulo”, uno dei più importanti quotidiani del Brasile. Qui si confessò senza vergogna parlando di sé e di come si fosse ritrovato a vivere in una baracca di Rio insieme alla moglie, soffrendo di cuore e col desiderio di rivedere almeno un’ultima volta la sua Italia. Al giornale spiega di come fu truffato da un impresario che gli portò via tutto, riducendo la sua vita in povertà.

Da tempo afflitto da Alzheimer, si è spento sabato presso l’ospedale Coração de Duque de Caxias a Baixada Fluminense dove era stato ricoverato in gravi condizioni lo scorso 16 luglio. La salma sarà sepolta nel cimitero Jardim da Saudade di Mesquita.