LA TORRE EIFFEL COMPIE 126 ANNI. GOOGLE CELEBRA LA SUA INAUGURAZIONE

Era il 31 marzo 1889 quando, dopo ventisei mesi di cantiere, venne inaugurata la “Torre di 300 metri”, o questo era il suo nome allora. Solo successivamente prese il nome da quello dell’ingegnere che ne aveva guidato la costruzione, Gustave Eiffel. Per celebrare uno dei più celebri monumenti francesi, ma conosciuti in tutto il mondo, Google ha creato un Doodle per l’occasione: sei operai che sono intenti a fare le ultime rifiniture alla struttura.

Sono ben 126 anni che la Torre Eiffel svetta nei cieli di Parigi. è alta 324 metri e rimase l’edificio più alto del mondo fino al 1930, quando fu superata dal Chrysler Building di New York. Fu aperta al pubblico il 15 maggio del 1889, dopo circa un mese dalla sua inaugurazione e dopo pochi giorni dell’inizio dell’Esposizione universale di Parigi iniziata il 6 maggio dello stesso anno.

La grande struttura, progettata da un gruppo di ingegneri e architetti e non dal solo Eiffel, è in ferro, poggia su quattro pilastri che formano una pianta quadrata e progressivamente si snellisce fino a formare una sagoma piramidale molto allungata. In realtà fu concepita come attrattiva turistica, ma è usata anche come supporto per le antenne di trasmissione radiotelevisiva e osservatorio meteorologico.

Recentemente è stata usata anche come simbolo della lotta contro l’inquinamento ambientale e sulla sua struttura sono state montate delle pale eoliche, utilizzate per la produzione di energia verde. Inoltre, in occasione dell’Hearth Hour, le luci della Torre sono state spente simultaneamente a quelle dei monumenti più importanti di tutto il mondo.

Sono in molti quelli che hanno cercato di copiare il celebre simbolo parigino. Solo negli Stati Uniti ci sono almeno 24 città con il nome di “Parigi” e in alcune di queste è stata costruita una copia – anche se in versione ridotta – della Torre. Nel 1993 ne furono realizzate diverse nel Tennessee e in Texas; in quest’ultimo Stato una delle copie dell’opera di Eiffel ha sulla sua sommità un cappello da cowboy.