La modernità di Picasso in mostra a Firenze

storia

Dal 20 settembre e fino a gennaio 2015 Palazzo Strozzi a Firenze farà da cornice ad un nuovo evento dedicato a un grande maestro della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. La rassegna che conta opere straordinarie provenienti dalla collezione del “Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia”, dal titolo “Picasso e la modernità spagnola” presenta un’ampia selezione di tele, ma anche sculture e disegni del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio Gonzalez.

Tra i numerosi capolavori saranno presenti: Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Mirò, Arlecchino (1927) di Dalì e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il famoso “Guernica” (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna. Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga), la mostra ripercorre un periodo cronologico amplissimo, compreso tra il 1910 e il 1963 ed esplora i rapporti tra arte e cultura spagnola.

La collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale del Palazzo e delle sue rassegne. Un anno speciale per il pittore che vede anche la riapertura del Museo Picasso a Parigi il prossimo 25 ottobre, giorno del compleanno dell’artista sempre attuale nella sua inesauribile modernità. Prossimamente è prevista inoltre l’uscita del film biografico “33 Dias”, incentrato sui giorni che segnarono la complessa creazione di Guernica, diretto da Carlos Saura e interpretato da Antonio Banderas e Gwyneth Paltrow nel ruolo della fotografa e musa dell’artista Dora Maar.