In Giappone tutti matti per Star Wars di Ghiaccio

Darth Vader e le sue fedeli Stormtrooper hanno invaso il Giappone, precisamente il centro di Hokkaido. Infatti, in occasione dell’annuale festival delle sculture di neve e di ghiaccio sono state create delle statue che hanno come tema proprio la celebre saga di Star Wars.  Le opere sono state create da 400 soldati giapponesi e da vari volontari che per diversi giorni hanno lavorato duramente per accumulare nel centro cittadino 3500 tonnellate di neve. La scultura è alta 15 metri e si tratta dell’opera più grande mai realizzata in un festival, che si svolge da più di 60 anni.

Oltre all’effige dedicata ad Anakin Skywalker, dopo essere passato al lato oscuro, sono state più di 200 le statue realizzate per la gioia di grandi e piccini. Tra i personaggi di ghiaccio anche Olaf, il simpatico orso di neve, che sogna di vivere sempre in estate, protagonista del film d’animazione Disney “Frozen”.

Il Festival della Neve, è nato nel 1950 quando alcuni studenti decisero di costruire sei sculture di ghiaccio e di neve nel parco di Odori. Il successo fu notevole; l’entusiasmo dei ragazzi contagiò presto la popolazione e i media che cercavano delle belle storie per tirare su il morale dei Giapponesi che ancora dovevano riprendersi dal disastro della guerra. Nel giro di pochi anni la manifestazione, ripetuta annualmente, divenne molto conosciuta a livello locale. Nel 1974 prese il via il concorso, che presto è diventato uno delle maggiori attrazioni del festival. Ogni anno si sfidano squadre provenienti da paesi anche lontani dal Giappone che con la neve non hanno molta dimestichezza. Gli organizzatori si aspettano che per questa edizione il festival richiami a Hokkaido oltre due milioni e mezzo di persone.