Il mondo raccontanto per immagini

Si rinnova anche quest'anno il World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo del mondo. L'esposizione, allestita in un centinaio di sedi in 45 Paesi, farà tappa a Bari dal 12 al 27 aprile. La novità di quest'annoè l'annuncio dei finalisti. L'Associaizone olandese organizzatrice del contest, giunto alla 61ma edizione, infatti, per la prima volta ha presentato tutti i finalisti e non direttamente i vincitori, cosa che invece accadeva negli anni passati. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 12 aprile in un'apposita cerimonia ad Amsterdam. 

Le foto dei finalisti

Sono cinque i reporter finalisti per sei foto: Ivor Prickett (Panos Pictures, per il New York Times) partecipa con due fotografie, entrambe sulla battaglia di Mosul;

Patrick Brown (Panos Pictures, per Unicef) con una foto sulla crisi dei rohingya;

Adam Ferguson (New York Times) con il ritratto di una sopravvissuta a Boko Haram;

Toby Melville (Reuters) con una foto dopo l'attentato sul ponte di Westminster a Londra;

Ronaldo Schemidt (Afp) con la foto di un ragazzo che prende fuoco durante le proteste contro Nicolas Maduro in Venezuela.

Il Wpp

Come sempre la maggior parte delle immagini raccontano i grandi eventi dell'anno passato: la crisi dei rohingya, dei migranti e del Venezuela; la battaglia di Mosul; la Corea del Nord; Charlottesville e la sparatoria di Las Vegas. A Bari saranno esposte le 150 immagini vincitrici del contest di fotografia, nato ad Amsterdam nel 1955, e selezionate da una giuria internazionale presieduta da Magdalena Herrera, direttrice della fotografia a Geo France. Durante la mostra World Press Photo a Bari saranno presenti fotoreporter di fama internazionale.