“IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI” RESTAURATO IN VERSIONE DIGITALE

All’Auditorium Parco della Musica di Roma il prossimo 11 maggio sarà presentato il restauro del film “Il Giardino dei Finzi Contini”, capolavoro del cinema italiano diretto dal Premio Oscar Vittorio De Sica tratto dal romanzo di Giorgio Bassani. Alla proiezione, gratuita ed aperta a tutti, sarà presente l’intera famiglia De Sica con in testa i due figli Emi e Christian.

La pellicola rivivrà nella lucentezza e nel colore grazie al recente restauro promosso da Antony Morato, brand internazionale della moda. L’evento è organizzato e promosso dall’Istituto Luce di Cinecittà insieme alla Fondazione Cinema per Roma e alla Fondazione Musica per Roma; una collaborazione particolarmente sentita dall’Istituto Luce, per via dello stretto legame che quest’iniziativa ha tra la memoria storica e grande cinema, in occasione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e la possibilità di riportare all’attenzione del pubblico nazionale ed estero uno dei più grandi capolavori cinematografici italiani, proiettato per la prima volta nel 1970.

L’idea del restauro in digitale è nata grazie all’impulso di Manuel De Sica, co-autore delle musiche originali del film, e alla disponibilità degli aventi diritto Minerva Pictures, Movietime ed Ennio Guarnieri, direttore della fotografia che ha supervisionato tutte le operazioni di ripristino del colore e del suono. L’amministratore delegato dell’Istituto Luce commenta: “Il Giardino dei Finzi Contni rappresenta per la mia generazione una tappa importante per la coscienza e il rapporto con il cinema. Nessuno ha potuto sottrarsi al fascino dei suoi personaggi. Un film perfetto che fa del cinema una delle arti più potenti: educa seducendo”.