Gli Uffizi sosterranno il Museo Archeologico

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:15

Gli Uffizi per l'Archeologico. La celebre galleria fiorentina, infatti, ha siglato un accordo per valorizzare il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

L'accordo

L'accordo prevede l'ingresso gratuito al Museo Archeologico con il biglietto degli Uffizi ed un aiuto economico, da parte della galleria, pari al 2,5% della propria bigliettazione complessiva annua per una cifra pari ad almeno 500mila euro. Somma che l'Archeologico potrà investire per i propri restauri, lavori architettonici, allestimenti, mostre e progetti di ricerca.

L'intesa è valida per 5 anni con possibilità di rinnovi, e prevede anche collaborazioni scientifiche di ricerca e divulgazione e mostre condivise.

L'accordo di valorizzazione firmato tra le due gallerie e il polo museale toscano ha come obiettivo quello di sostenere le attività della casa di antichissimi capolavori come la Minerva, l'Arringatore, la Chimera e il celebre sarcofago etrusco di Larthia Seianti. Quello “gemello” di Thanunia Seianti è conservato al British Museum di Londra.

La prima iniziativa sarà un'esposizione di scultura dedicata al ruolo del cavallo nella storia che verrà ospitata la prossima estate nel giardino di Boboli che avrà come suo nucleo centrale opere prestate dall'Archeologico. Lo riporta l'Ansa.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.