È morto lo scrittore croato Predrag Matvejevic, autore di “Breviario Mediterraneo”

Il mondo della cultura è in lutto per la scomparsa di Predrag Matvejevic. Lo scrittore 84enne croato, famoso per il suo “Breviario Mediterraneo”, è stato uno dei più importanti e più tradotti scrittori e opinionisti dei Balcani e d’Europa.

In “Breviario Mediterraneo” – la sua opera più famosa – l’autore ricostruisce in modo narrativo la storia “geopoetica” del Mediterraneo e dei paesi che vi si affacciano. Il testo è stato considerato dalla critica come un “saggio poetico”, un “poema in prosa”, un “diario di bordo” o un “romanzo sui luoghi”, infine una “gaia scienza” secondo lo stesso autore; questo “libro geniale, fulminante, inatteso” secondo Claudio Magris è tradotto in una ventina di lingue.

Per la sua attività letteraria e poetica, oltre 25 i titoli tradotti in italiano, lo scorso anno Matvejevic ha figurato tra i sessanta intellettuali proposti per il Nobel per la letteratura. Per la sua attività di scrittore ricevette numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, fra cui il Premio Malaparte nel 1991, il Prix du Meilleur livre étranger 1993 a Parigi e il Premio Strega europeo nel 2003. Il governo francese gli conferì la Legione d’Onore e il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano gli attribuì la cittadinanza italiana e il titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.