Dylan Dog, trent’anni “da incubo”: l’inquilino di Craven Road festeggia 6 lustri a Genova

E’ uno dei personaggi della Casa editrice “Sergio Bonelli” ad aver riscosso più successo, probabilmente secondo solo a due mostri sacri come Tex e Zagor, tanto da essere sulla cresta dell’onda da ben 30 anni. Ben sei lustri, festeggiati nell’ottobre del 2016: il suo nome è Dylan Dog, “l’indagatore dell’incubo” britannico che, con le sue avventure al di là e al di qua dell’irrazionale onirico, continua ad appassionare, divertire e, perché no, anche un po’ a spaventare centinaia di migliaia di lettori. Per celebrare questo speciale compleanno, il Museo Luzzati di Genova ospiterà una mostra interamente dedicata all’amata creazione del fumettista Tiziano Sclavi (graficamente realizzata, nel 1986, da Claudio Villa), pensata come un percorso espositivo tra tavole inedite e rievocazioni di albi di successo.

La retrospettiva inizierà il prossimo 27 gennaio e si protrarrà fino al 18 aprile, patrocinata dalla stessa “Sergio Bonelli” che, nel corso della sua vita editoriale, ha curato il percorso dell’inquilino di Craven Road nelle edicole e nelle case dei lettori. Dalla capitale londinese al capoluogo ligure, dunque, Dylan Dog, Groucho Marx e tutti gli altri protagonisti della fortunata saga si racconteranno in una rassegna per veri appassionati, pronti a radunarsi per celebrare l’importante traguardo raggiunto dal loro idolo in vignetta.

Tra i vari oggetti esposti, particolarmente degni di nota saranno gli studi preparativi che hanno rappresentato, nel corso degli anni, l’impalcatura portante del lavoro dei vari fumettisti susseguitisi alla redazione delle storie: tali lavori, rappresenteranno una finestra sul “dietro le quinte” che, spesso, non viene considerato come si dovrebbe. Saranno inoltre presenti numerose tavole originali, riproposizioni di copertine storiche e, al termine del percorso, verrà proiettato un episodio della serie televisiva “The editor is in”, dedicato all’indagatore dell’incubo. La retrospettiva, sarà anche l’occasione per l’allestimento di due differenti workshop dedicati al mondo del fumetto, in particolare alle varie tappe da toccare per realizzare un albo, organizzati rispettivamente dagli autori Akab e da Paolo Armitano.