CORREGGIO: TROVATI AFFRESCHI ART NOUVEAU

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:30

Sono stati ritrovati in una villa di Correggio, dal poco valore architettonico e in stato di degrado, degli affreschi ART NOUVEAU degli artisti Émile Hurtré e Jules C. Wielhorski. Gli autori sono stati identificati da Andrea Speziali, studioso esperto di arte Liberty ed organizzatore del concorso fotografico al quale sono state sottomesse le foto della villa da un partecipante emiliano.

La scoperta sarà presentata in anteprima il 27 agosto nella villa Mussolini di Riccione, attraverso suggestive fotografie, attuali e dell’epoca, che mettono a confronto tra gli affreschi di Correggio e i lavori di Hurtré e Wielhorski. Presenterà e mostrerà giovedì anche il libro risultato del concorso “Italian Liberty, una nuova stagione dell’Art Nouveau”.

Si apre con le famose parole di Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo” il libro fotografico di Speziali, nato dalla necessità di promuovere e far conoscere il bello e parte di un progetto che mira a catturare l’interesse della gente verso l’arte Liberty. Il testo edito da CartaCanta, contiene una raccolta fotografie sottoposte da 130 fotografi di tutta Italia, selezionate e commentate da Speziali.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.