Beverly Hills: il cinema piange Louis Jordan, scomparso a 93 anni

Si è spento a Beverly Hills, all’età di 93 anni, l’attore francese Louis Jordan, che interpretò circa quaranta film tra cui “Il caso Paradine” del 1947 con Gregory Peck e Alda Valli, “Donne in cerca d’amore” del 1959 e “Octopussy – Operazione piovra”, uno dei film di spionaggio di James Bond (1983) in cui interpretava un principe afgano nemico dello 007. Nacque a Marsiglia nel 1921, ma studiò sia in Francia che in Turchia e Inghilterra.

Nel 1939 fu il regista Marc Allegret a scoprirlo e a farlo debuttare nel film “Le Corsaire”. Durante l’occupazione tedesca in Francia – nel periodo della seconda guerra mondiale – lavorò in alcune commedie romantiche e drammi, ma dopo aver rifiutato di impersonare una parte in un film di propaganda nazista, entrò nella Resistenza francese. Nel 1947 sbarca ad Hollywood e grazie all’aiuto del produttore David O. Selznick fu scritturato da Alfred Hitchcook per “Il caso Paradine” e l’anno successivo recitò in “Lettera da una sconosciuta”.

Nel 1959 ricevette una Nomination ai Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale per “Gigi”. Louis Jordan decise di ritirarsi dalle scene nel 1992, dopo aver lavorato in “L’anno della cometa” che sarà il suo ultimo film. Il 22 luglio 2010 gli fu conferita la prestigiosa onorificenza della Legion D’Onore.