Ascolti boom per la prima di Sanremo: share al 50%

Boom di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. Quasi 12 milioni di telespettatori hanno seguito la manifestazione canora ieri (11 milioni 767mila), con un incremento di circa un milione rispetto al 2014. I numeri dicono ancora di una media share del 49,34% contro il 45,93 di un anno fa. Successo certificato dai dati dunque e dallo stesso direttore di Rai1, Giancarlo Leone, che ha subito twittato “ascolti boom”.

Il clima è stato caratterizzato da un’insolita grande serenità, aspetto che aveva preoccupato lo stesso Leone che “uomo Rai di lungo corso” sapeva bene che “le polemiche fanno bene al festival”.  Il caso più discusso riguarda l’invito a Conchita Wurst, idolo del mondo gender. Ma Conti ha provato subito a smorzare le polemiche, affermando che la drag queen parteciperà alla kermesse solo in “qualità di artista”.

Preceduto da un arrangiamento di “Fanfare For The Common Man” di Aaron Copland, lo show man toscano ha aperto il festival nel segno della gente comune “come noi” e  ringraziato i suoi predecessori. Emma Marrone è arrivata per prima, in un lungo abito bianco che ricordava quello delle spose.”Doveva essere un’uscita trionfante e invece… è un’uscita da Pippa” è stato invece l’esordio di Arisa in vestito rosso con strascico giocando sul suo cognome, per ironizzare sulla discesa a rischio caduta.

Nella puntata iniziale di ieri Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti sono stati designati tra i quattro big a rischio eliminazione, in base alla prima votazione. Salvi per il momento Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek. Non è stato reso noto da Carlo Conti l’ordine delle posizioni in graduatoria.L’ultima a comparire sul palco è stata la compagna di Raoul Bova, Rocio Munoz Morales con un elegante vestito rosso ciliegia con spalle scoperte.

Uno dei momenti topici è stata la performance di Tiziano Ferro e la standing ovation attribuitagli alla fine della sua esibizione al Festival. “E’ l’immagine più bella che si possa concedere a un ragazzo che sognava di fare musica – ha ringraziato il cantautore di Latina, inginocchiandosi e baciando il palco -. Io mi fermo qua. E’ stupendo. Grazie”.Poi è stato il turno di Siani tra gaffe, come una frecciatina rivolta a un bambino sovrappeso seduto in prima fila e subito condannata dal web, e la presa di mira di Salvini con conseguente raffica di battute.  Il momento più atteso però era sicuramente l’esibizione e la reunion di Al Bano e Romina: si sono esibiti insieme, cantando un medley di Cara Terra mia, Ci sarà e Felicità, coinvolgendo il pubblico. L’esibizione è stata omaggiata con un’ovazione e il grido “bacio! bacio!” che ha messo in imbarazzo i due.

I cantanti in gara saranno valutati da quattro giurie: televoto, sala stampa, esperti oltre alla giuria demoscopica composta da un campione di persone dai 16 anni in su che nell’ultimo anno abbiano comprato almeno due album e seguito un concerto. Le esibizioni vengono votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati pesano ognuno per il 50%.