Arma dei Carabinieri: la mostra al Palazzo Pirellidi Milano

È stata inaugurata a Palazzo Pirelli, Milano, una mostra sulla storia dell’Arma dei carabinieri. L’esposizione rimarrà aperta fino al 28 dicembre dal lunedì al venerdì. È stata aperta al pubblico questa mattina e, il simbolico taglio del nastro è stato effettuato al presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, insieme al prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca e al generale comandante interregionale carabinieri Pastrengo Vincenzo Coppola.

La mostra è stata curata da Vincenzo Panza, un appassionato che ha provveduto a recuperare cimeli originali di grande valore storico, provenienti anche da collezioni private. Si potranno ammirare dipinti, uniformi e alcuni tipi di decorazioni, inoltre saranno esposti alcuni oggetti e documenti che guideranno i visitatori attraverso l’evoluzione dell’Arma dei carabinieri dal 1814 ad oggi.

Inoltre il gruppo Automoto storiche di Pastrengo ha curato la mostra di auto d’epoca che è stata allestita nel piazzale Duca d’Aosta, inoltre il Nucleo Uniformi storiche dell’Ispettorato Regionale per la Lombardia dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha messo a disposizione un cannone e una bicicletta che verranno esposte insieme alle auto.