All’Expo di Milano “L’uomo Vitruviano” di Leonardo ci sarà

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00

Il celebre disegno di Leonardo da Vinci “L’omo Vitruviano” sarà esposto a Milano durante l’estate dell’Expo 2015. A confermarlo è Giovanna Damiani, la soprintendente museale di Venezia, che ha aggiunto: ” Il disegno può affrontare, con tutte le dovute cure, sia il trasporto che l’esposizione “. L’opera, che mostra come un corpo umano possa essere inscritto nelle due figure perfette del cerchio e del quadrato, era stata richiesta dagli organizzatori dell’Expo come simbolo dell’evento al posto dei Bronzi di Riace, ma in entrambi i casi venne rifiutata la proposta a causa della fragilità delle opere.

A dare il via libera al prestito, una commissione di esperti che ha valutato favorevolmente le condizioni del supporto cartaceo del disegno e dunque la sua trasportabilità. Non è la prima volta infatti, già nel 2006 “L’uomo Vitruviano” era stato esposto a Milano per favorire la candidatura della città come sede dell’Expo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.